Carattere

La piccola taglia dello yorky induce facilmente all’equivoco molti aspiranti padroncini, convinti che sia un animale tranquillo e facile da gestire. Non che non lo sia, tuttavia possiede un carattere passionale, testardo, impulsivo, talvolta è persino ingiustamente considerato un cane aggressivo e chiassoso. Eppure, a ben guardare, quelli che in molti considerano difetti, per chi lo conosce meglio non sono altro che pregi caratteriali.

Chi ha posseduto uno Yorkshire Terrier sa che è un animale di indole intrepida e reattiva, pronto a difendere sé stesso e, soprattutto, le persone che ama. Purtroppo o per fortuna non è dotato del phisique du rol di un pitbul, ma questo non lo sa e non ne tiene minimamente conto.
Potrebbe incrociare sulla sua strada un leone, ed ugualmente ad un vostro cenno attaccherebbe a testa bassa senza alcuno scrupolo.

E’ diffidente e sospettoso nei confronti degli estranei, è perciò fondamentale abituarlo a socializzare fin dalla più tenera età per addestrare il suo fiero e coraggioso cuoricino ad interagire con i propri simili e con altri esseri umani, senza avvertirli necessariamente come una grave minaccia dalla quale difendersi.

Fatte le dovute premesse circa i più diffusi pregiudizi sugli yorky, ricordiamo che questi cani, una volta superate le ritrosie sanno farsi amare da chiunque, sono un cocktail irresistibile di coraggio, caparbietà e tenerezza.
Si tratta di un cane che vive in funzione del padrone, crea con esso un incredibile legame affettivo (in genere si lega ad una persona in special modo) ed instaura un rapporto simbiotico e protettivo: è disposto a sacrificare la vita pur di proteggere chi ama.
E’ probabilmente il più socievole tra i terrier, adora ricevere e dispensare coccole ed è un perfetto cane da compagnia. Questa socievolezza comporta una spiccata intolleranza alla solitudine.

Ciononostante è anche un cane dinamico ed instancabile: ama il gioco, lo sport, le lunghe passeggiate e le escursioni. E’ dotato di notevole resistenza, e pur essendo un ottimo cane da appartamento adora stare all’aria aperta. E’ molto intelligente, attento e sensibile, tanto da capirvi prima ancora che possiate dire alcunché, ed è possibile addestrarlo in agility ed obedience.

Uno yorkie è un amico e un compagno di vita fedele e attento, ma è necessario domare fin da subito il suo temperamento ribelle, o il suo istinto di capobranco prenderà irrimediabilmente il sopravvento e le redini del comando.
Non disprezza il rapporto con i bambini purché questi siano educati al rispetto.

L’ultimo appunto che ci sentiamo di segnalare ai futuri padroncini è la tendenza di questa razza ad abbaiare ed a dimostrare le proprie emozioni con una certa effusività.
Con una buona educazione e magari con un po’ di addestramento è sicuramente possibile contenere questa naturale predisposizione dello Yorkshire, nondimeno è parte del suo carattere, per cui: se desiderate un cane silenzioso, allora questa non è la razza più indicata.