Non sempre la popolarità giova alla razza.
La pressante richiesta di yorky ha purtroppo attirato molti sedicenti allevatori, e se è vero che oggi in Italia lo Yorkshire è una delle razze più popolari, è però altrettanto vero che di yorky fedeli allo standard ne esistono ben pochi.
In questi ultimi decenni abbiamo assistito ad un lento degradarsi della razza, con soggetti che si discostano notevolmente per aspetto e dimensioni dal canone standard, spesso malati, con importanti difetti fisici e carattere instabile ed aggressivo.
Purtroppo non è solo questione di estetica, compito di un allevatore professionista è soprattutto, e prima di tutto, quello di selezionare dei riproduttori sani ed equilibrati, di contribuire ad una razza più robusta e possibilmente migliorarla.
Il nostro allevamento è riconosciuto ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), abbiamo pochi animali ma con un’eccellente linea di sangue, certificati e controllati, che amiamo come figli e che partecipano regolarmente a gare cinofile con ottimi risultati.
Questo significa avere poche e controllate cucciolate, ben selezionate, con buona genealogia e oggetto di tutte quelle attenzioni che i grandi allevamenti con tante fattrici difficilmente potranno garantire.
Ci impegniamo a seguire personalmente le tappe fondamentali dei nostri piccoli nei loro primi mesi di vita, necessarie per uno sviluppo sano ed equilibrato, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Cresciamo i nostri amati cuccioli in un ambiente famigliare e tranquillo, dove imparano a riconoscere gli stimoli, il ruolo dei loro simili, a socializzare coi fratelli e le persone, a seguire il modello materno e ad apprendere dal gioco. Tutti passaggi inderogabili nella crescita di un cane sereno e dotato di un sano equilibrio mentale, capace di interagire con i suoi simili, di inserirsi correttamente in un nuovo nucleo familiare e di affrontare nuove esperienze senza arroccarsi nell’eccessiva timidezza o aggressività.
L’ultima importantissima fase educativa spetta però al nuovo padrone, sarà solo a lui a dettare al piccolo le regole di una civile e serena convivenza, ad impedirgli di tiranneggiare ed a formare definitivamente un individuo equilibrato, sempre che nelle fasi determinanti dell’imprinting l’allevatore abbia saputo fornirgli gli strumenti necessari. E’ però fondamentale che il vostro cucciolo identifichi in voi il maschio alfa, che instauri con voi un rapporto affettivo, di fiducia e sottomissione. Perché questo accada occorrono tempo, impegno, pazienza e regole certe dalle quali non dovrete mai derogare. E’ necessario dosare amore e severità, perché comprenda fin da subito ciò che è o non è concesso.
I nostri animali vengono ceduti sverminati, con le opportune vaccinazioni, provvisti di pedigree e iscritti all’anagrafe canina.