Salute e cura

E’ una tra le razze più longeve e robuste, la sua aspettativa di vita media è di 14 anni circa, ma non è raro trovare individui di 16 o più anni.

Indubbiamente il lungo, bellissimo manto setoso e lucente degli Yorkshire Terrier richiede cure ed impegno costanti, ha però il grande vantaggio di non possedere sottopelo, utile dettaglio per gli allergici, visto che equivale ad una ridotta quantità di allergeni. Inoltre non ha muta ed ha anzi un ciclo di crescita continua come accade per i capelli umani, l’assenza di sottopelo lo rende però molto sensibile al freddo, per cui è consigliato il cappottino per farlo uscire nel periodo invernale.
La toelettatura dei campioni da expò è sicuramente molto impegnativa, per evitare che uscendo all’aria aperta il pelo possa sporcarsi, rovinarsi e spezzarsi occorre “impacchettarlo” raccogliendolo in bigodini. Se però non vi interessano le esposizioni potrete pur sempre optare per tagli più corti e pratici, molti dei quali estremamente simpatici e sbarazzini. E’ in ogni caso consigliato il bagnetto ogni due settimane circa e la spazzolatura giornaliera.

E’ una razza particolarmente soggetta a problemi dentali, sarebbe perciò buona norma un controllo periodico e la rimozione del tartaro dal veterinario fin dalla più giovane età, così come l’abitudine di spazzolare regolarmente i denti.

Tra le patologie di razza più frequenti e invalidanti vi sono la displasia della rotula, la necrosi del femore ed il collasso della trachea.
Per evitare di finanziare allevatori senza scrupoli pronti a riprodurre soggetti malati e di vedere soffrire il vostro caro compagno di vita, è di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti seri, che sottopongano ad opportuna selezione le coppie riproduttrici; perché al di là del bellissimo aspetto dei nostri simpaticissimi yorky, primo obiettivo di ogni buon allevatore deve essere quello di produrre individui sani e robusti, come da sempre ci impegniamo a fare noi dello Bluestaryorky.