Lo Yorkshire è di corporatura ben proporzionata e solida.
Ha una testa piuttosto piccola e piatta, piccole orecchie a V erette ed un tartufo nero su un musetto non troppo pronunciato.
Ha una dentatura perfetta e regolare, i denti dell’arcata superiore si sovrappongono a forbice con quelli dell’arcata inferiore. Ciò che spicca del muso sono però gli occhi scuri, vividi e lucenti, dall’espressione attenta e intelligente, di media grandezza, di forma non globosa o prominente, ma leggermente a mandorla e con rime palpebrali scure.
Il mantello è moderatamente lungo, perfettamente liscio e lucente, di tessitura setosa e non lanosa, di colore fulvo dorato che va dal muso, all’attaccatura degli orecchi ai lati della testa e sul petto; blu acciaio scuro dal dorso alla coda, con una scriminatura che va dal tartufo alla base della coda.
Il corpo è compatto, la linea dorsale risulta dritta e orizzontale, con costole moderatamente arcuate e buone reni.
Il profilo delle spalle è obliquo e scende in avambracci diritti e piedi rotondi con unghie nere. Gli arti posteriori risultano diritti visti da dietro, leggermente flessi visti di profilo e sono ricoperti da un manto fulvo dorato intenso che tende a schiarirsi verso le estremità.
Dal 1° gennaio 2008 è vietato tagliare coda e orecchie per ragioni estetiche.
La coda integra risulta ben proporzionata e diritta, con folto pelo di un blu più scuro e intenso rispetto al resto del corpo, ed è portata più alta del dorso.
Lo standard non riconosce suddivisioni di taglia (teacup, toy, mini, nano, grande…), si limita piuttosto ad indicare un peso che non superi i 3,180 kg.